fbpx

Turismo sostenibile

Turismo etico e sostenibile

“Lo sviluppo turistico sostenibile soddisfa le esigenze attuali dei turisti e delle regioni di accoglienza, tutelando nel contempo e migliorando le prospettive per il futuro. Esso deve integrare la gestione di tutte le risorse in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte, mantenendo allo stesso tempo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica e i sistemi viventi. I prodotti turistici sono quelli che agiscono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali” (UN World Tourim Organization UNWTO).

Sosteniamo le comunità indigene

Mentre le foreste bruciano e il disboscamento aumenta nel mondo le comunità indigene sono sempre in prima linea per preservare l’ambiente. Noi li sosteniamo visitandoli, incontrandoli e condividendo un pasto con loro. Loro ci insegnano il rispetto per la natura e la loro cultura ancestrale.

Appoggiamo gli svantaggiati

Come in tutte le nazioni anche in America Latina ci sono fasce di popolazione più svantaggiate. Una percentuale di cada viaggio viene donata per appoggiare case famiglia, gruppi di accoglienza per donne in situazioni di violenza e bambini in difficoltà.

Il turismo, quando fatto bene, protegge l’ambiente

Il turismo fatto in modo responsabile aiuta la natura a rimanere meravigliosa ed incontaminata, protegge le specie animali, le piante e gli habitat. Vi porteremo a visitare parchi naturali, sostenendo il lavoro dei rangers e connettendo un valore economico a quello della salvaguardia dell’ambiente.

Vi aiutiamo ad evitare gli sfruttatori di animali

Molti servizi turistici basano il loro lavoro sullo sfruttamento degli animali. Dalle ali spezzate dei fenicotteri alle scimmie drogate, Oplà dice NO! Vi aiuteremo a fare sempre la scelta più responsabile e più ricca di esperienza perché l’unico animale bello è quello libero e felice.

Oplà Latino America propone turismo sostenibile:

  • PER L’ARIA. Preferiamo mezzi di trasporto che producano meno CO2 e vi proponiamo un programma per compensare l’emissione di Co2 del vostro volo.
  • PER LA TERRA. Appoggiamo le comunità di agricoltori locali proponendo esclusivi tour in piccole piantagioni e l’acquisto di prodotti locali.
  • PER LE COMUNITÀ. Lavoriamo con guide e tour operator locali e coinvolgiamo le attività produttive del luogo.
  • PER LA GIUSTIZIA SOCIALE. Non giochiamo al ribasso come le grandi compagnie, ma paghiamo il giusto prezzo ai nostri fornitori locali.
  • PER LA SALUTE. Vivere i luoghi più lentamente, producendo meno impatti negativi sull’ambiente e sulla società, è fonte di benessere per te e per chi ti accoglie.
  • PER IL TUO PIACERE. Viaggiare secondo i criteri della sostenibilità ti consente di vivere una esperienza più vera e perciò più bella.

I PRINCIPI

LEGGI IL MIO BLOG

Le mie esperienze, il mio lavoro di accompagnatrice e i miei consigli su come si viaggia in America Latina.

LEGGI

VUOI VIAGGIARE CON ME?

Guarda cosa ti propongo, le date per le prossime partenze, i viaggi personalizzabili e tutte le destinazioni.

TOURS

CONTATTAMI

Hai qualche domanda? Contattami, mi puoi scrivere un’email, chiamare o scrivere su WhatsApp.

VAI ALLA PAGINA