fbpx

tour peru classico

PERÙ CLASSICO

Il Perù è una terra ricchissima di tante cose belle: incredibili siti archeologici rinomati in tutto il mondo, paesaggi e natura incontaminata e semplicemente spettacolare, un clima mite e adatto a tutte le stagioni. Quello che proponiamo adesso è un itinerario classico che vi permetterà di visitare tutti gli “imperdibili” del sud del paese. Si parte da Lima, la capitale, per visitare il centro storico e l’eclettico quartiere di Miraflores. Lasciata la città la visita procederà verso sud per visitare la riserva di Paracas e navigare verso l’isola di Ballestas. Vi fermerete a Nasca dove potrete ammirare le sue famose linee, per poi dirigervi verso Arequipa. Sarà poi la volta del Lago Titicaca dove vi aspetterà una mini crociera sul lago per conoscere gli Uros. Il viaggio terminerà con la visita a Cusco, alla Valle Sacra e alla cittadella perduta di Machu Picchu.

Questo itinerario è totalmente personalizzabile. Tutti gli alloggi selezionati sono all’interno delle strutture di promozione sociale e, ove non presenti, in strutture che attuano pratiche condivisibili in tema di responsabilità sociale e/o conservazione ambientale.

COME PREPARARSI

Non è richiesto un abbigliamento particolarmente tecnico, ma si consigliano vestiti comodi, k-way, giacca a vento, scarpette adatte a passeggiate, crema solare e occhiali da sole.

CLIMA

Il Perù presenta un buon clima tutto l’anno. Il clima è caldo e secco nella costa e temperato nell’altopiano andino. Non sono previste piogge e maltempo ma potrebbero esserci lievi precipitazioni.

INFORMAZIONI

In Perù non si paga alcun visto d’ingresso ma c’è bisogno di un passaporto con validità residua di 6 mesi dall’ingresso nel paese. Non sono richieste precauzioni sanitarie particolari o vaccini.

STAGIONE 2019/2020

A partire da

1740
  • Prezzo per due persone, eventualmente decrescenti per numero di partecipanti
  • Voli non compresi
  • Supplemento singola 360€
  • 13 giorni – 12 notti

Itinerario

ARRIVO A LIMA

Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Non appena possibile incontro di coordinamento con dei nostri rappresentante per illustrare gli ultimi dettagli del viaggio. In funzione dell’operativo del vostro volo intercontinentale valuteremo insieme se realizzare il City Tour il giorno del vostro arrivo o, in alternativa, l’ultimo giorno del viaggio. Cena libera. Pernottamento presso El Tambo Dos.

PARACAS

BUS LIMA-PARACAS + RISERVA DI PARACAS – 245 KM – CIRCA 4 ORE DI VIAGGIO

Pick-up ore 06:00 Dopo colazione, un nostro referente vi accompagnerà al terminal dei pullman per il Bus Lima-Paracas (Cruz del Sur – 07:00 am – 4 ore di viaggio). L’arrivo alla Riserva Nazionale di Paracas, prima destinazione di giornata, è previsto in tarda mattinata. Trasferimento in hotel e partenza per l’escursione della Riserva Nazionale di Paracas. Sarà possibile ammirare il primo segno della spettacolare biodiversità di questo meraviglioso paese: le spiagge infinite orlate ad est dal deserto e dalle sue dune e bagnate ad ovest da un oceano impetuoso. Rientro in hotel nel pomeriggio. Pasti liberi.
Pernottamento presso San Agustin.

ISOLE BALLESTAS

ISOLE BALLESTAS E BUS PARACAS-ICA-NASCA – 225 KM – CIRCA 3 ORE DI VIAGGIO

Pick-up ore 07:45 – Al mattino presto, escursione alle Isole Ballestas. Insieme al nostro responsabile di zona vi recherete all’embarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15 minuti effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tuttora avvolto nel mistero, che potrete osservare e fotografare direttamente dalla vostra imbarcazione. In seguito riprenderemo la navigazione verso le Isole. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore.

A seguire, trasferimento assistito al terminal dei pullman per il trasferimento Paracas-Ica (Cruz del Sur – ore 11:15 – 1 ora di viaggio). Arrivo a Ica e trasferimento autonomo verso l’Oasi di Huacachina dove potrete rilassarvi per qualche ora o fare attività di Sand Boarding e/o Dune Buggy (per il trasferimento vi sono innumerevoli taxi e minitaxi pronti a ricevere tutti i turisti che sbarcano dai bus al costo di pochissimi euro. A Ica, inoltre, potrete lasciare in tutta sicurezza i vostri bagagli presso l’apposito servizio all’interno del terminal bus). Nel tardo pomeriggio, trasferimento inverso al terminal di Ica per prendere il bus per Nasca (Cruz del Sur – ore 18:40 – 3 ore di viaggio). Arrivo a Nasca in serata e trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pernottamento presso Casa Andina Nasca.

VERSO AREQUIPA

VISITA AL MUSEO ANTONINI E BUS NASCA-AREQUIPA – 580 KM – CIRCA 9 ORE DI VIAGGIO

Dopo colazione, si realizzerà un tour con guida privata del Museo Archoelogico Antonini, all’interno del quale sono conservati i più prestigiosi reperti rinvenuti presso i vicini scavi di Cahuachi, ove a richiesta è possibile prevedere una visita guidata da membri della Missione Archeologica Italiana in Perù. I nostri programmi prevedono il sorvolo delle linee di Nasca solo come opzione, chi è interessato potrà richiederci maggiori informazioni in merito all’organizzazione di questo servizio. Nel primo pomeriggio, trasferimento privato al terminal dei pullman per il lungo trasferimento da Nasca a Arequipa (Cruz del Sur – 14:30 – 10 ore di viaggio). Snack a bordo. Arrivo ad Arequipa in nottata e trasferimento privato in hotel. Pasti liberi. Pernottamento presso CONDE DE LEMOS AREQUIPA

AREQUIPA

09:00 – 12:00 Dopo colazione, la nostra guida privata vi raggiungerà in hotel per realizzare il programma di giornata. Visiterete il centro storico della città, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, il pittoresco mercato di San Camilo, il convento di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos, anche noto come la casa della famosa “Mummia Juanita”. Consigliatissima la programmazione, con l’aiuto del nostro ufficio locale, di un pranzo presso una delle tante Picanterias tradizionali di Yanahuara, il quartiere panoramico di Arequipa, da dove si apprezza una bella vista della città con lo sfondo del Vulcano Misti (5822 mslm). Pasti liberi. Pernottamento presso CONDE DE LEMOS AREQUIPA.

BUS AREQUIPA – PUNO

Dopo colazione, trasferimento privato al terminal, per il viaggio in pullman da Arequipa verso la città di Puno (Cruz del Sur – ore 08:00 – 5 ore di viaggio). L’arrivo a Puno (3850 mslm) è previsto nel primo pomeriggio. Trasferimento dal terminal dei pullman sino all’hotel. Ancora una volta sarà importantissima la vostra acclimatazione ed è consigliabile riposare o al massimo uscire per bere un tè alla casa del Corregidor, proprio sulla Plaza de Armas. Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso CONDE DE LEMOS PUNO,

LAGO TITICACA

VISITA AL LAGO TITICACA E ISOLA DI TAQUILE – FULL DAY

Pick-up ore 06:45 circa – Dopo colazione, inizieremo un meraviglioso tour guidato di una giornata intera nel lago Titicaca utilizzando un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Il trasferimento da e per l’embarcadero del porto di Puno é incluso con uno dei nostri servizi privati. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile ed infine approderemo sulla Penisola di Chucuito nel paesello di Luquina Chico*. Una volta a terra assisteremo ad alcune attività e dimostrazioni realizzate dalla comunità locale che illustreranno i loro usi e costumi, nonché il loro bell’artigianato. Pranzo incluso. Rientro a Puno nel pomeriggio. Cena libera.
Pernottamento presso CONDE DE LEMOS PUNO.

* Nota Bene: in funzione delle condizioni atmosferiche l’organizzazione del tour, compresa la distribuzione delle tappe e delle soste potranno essere soggette alle modifiche necessarie per consentire il regolare e sicuro svolgimento del servizio.

VERSO CUSCO

PASSO LA RAYA, SOSTA A PUKARA, RAQCHI E ANDAHUAILILLAS – 10 ORE

Pick-up ore 06:15 In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Puno a Cusco con bus turistico Inka Express dotato di personale di bordo al vostro servizio. Il trasferimento dal vostro albergo sino al terminal terrestre sarà, come sempre, curato dai nostri responsabili per la città di Puno. Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, saranno incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Pukara, Raqchi e alla famosa iglesia Andahuailillas. Saranno altresì inclusi i servizi di guida e un pranzo tradizionale a buffet. Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio e trasferimento dal terminal sino all’hotel prescelto. Pranzo incluso. Cena libera, notte con colazione.
Pernottamento presso SAN AGUSTIN INTERNACIONAL.

OPZIONALE: a richiesta dei soli pax interessati è possibile prevedere nella giornata odierna il pernottamento presso il “Caith” (Centro di assistenza integrale alle lavoratrici domestiche), si trova a Cusco e rappresenta uno dei migliori esempi di tutela di giovani bambine altrimenti destinate vita natural durante al “lavoro” domestico, molto spesso in un contesto di privazioni, violenze e disagio sociale. Negli ultimi anni è stata implementata un’ala destinata al Turismo Responsabile che accoglie i viaggiatori interessati a conoscere ed incontrare, in un contesto reale ma comunque turistico, una dimensione più vera ed umana di questa città.

CUSCO E DINTORNI

Dopo colazione, tra le ore 08:00 e 08:30 verrete raggiunti in hotel dalla nostra guida privata per realizzare il city tour del centro storico del Cusco – patrimonio culturale dell’umanità UNESCO– ed a seguire la visita ai quattro siti archeologici che circondano la città. La visita prevede l’immancabile sosta alla Plaza Mayor e al Templo del Sol o Qoriqancha. Si continua fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione meravigliosa ed inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. Rientro in hotel verso le 13:30. Pranzo libero.

Il pomeriggio sarà libero, per dedicarlo alla scoperta personale del centro storico di Cusco.
Suggeriamo una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas e di sfruttare una delle tante visite incluse nel BTC, Biglietto Turistico del Cusco, quali ad esempio  il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporaneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec.
Pernottamento presso CAITH CUSCO (Valutazione Tripadvisor 5/5)

VALLE SACRA

VISITA DELLA VALLE SACRA – Chinchero, Maras, Moray e Ollantaytambo + TRENO PER AGUAS CALIENTES

Dopo colazione, tra le ore 07:00 e 07:30 verrete nuovamente raggiunti in hotel dalla nostra guida per iniziare la visita della Valle Sacra degli Incas. Visiterete Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l’estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per coltivare e acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il tempio del sole. Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partirete con il treno (Inca Rail 16:36 – 2 ore circa di viaggio – o equivalente) verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel, cena libera e notte con colazione.
Pernottamento presso HATUN INTI CLASSIC.

MACHU PICCHU

Di mattina prestissimo trasferimento a piedi (non più di qualche minuto) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, realizzerete una visita guidata nella famosa cittadella Inca, visitando la “Plaza Principal”, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri. Ad ora opportuna, sarà necessario raggiungere la stazione di Aguas Calientes per ritornare a Ollantaytambo/Poroy (Inca Rail ore 16:12 – 2/3 ore circa di viaggio – o equivalente). Arrivo ad Ollantaytambo/Poroy e trasferimento in servizio pull al Cusco. Pasti liberi. Pernottamento presso SAN AGUSTIN INTERNACIONAL.

N.B. In questa giornata è possibile richiedere servizi aggiuntivi per migliorare la vostra esperienza a Machu Picchu e renderla ancora più completa. In particolare, in fase di quotazione il viaggiatore può richiedere di aggiungere, a prezzo speciale ed a quanto già incluso:
– GUIDA PRIVATA ESCLUSIVA dentro al sito di Machu Picchu
– TRANSFER PRIVATO, dopo Machu Picchu, da Ollantaytambo a Cusco al posto del ritorno in navetta.

VERSO LIMA

Dopo colazione, qualora non sia stato realizzato il primo giorno, si realizzerá il City Tour della città di Lima con la visita del centro storico e del LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturale inaugurato nel dicembre 2015 che ospita la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru. Nel pomeriggio, ritorno in hotel per la gestione del pre-partenza o per gli ultimi momenti di shopping. Pasti liberi. Pernottamento presso EL TAMBO DOS.

FINE SERVIZIO

4 ore prima della partenza del volo avverrà il trasferimento all’aeroporto con mezzo privato ed autista. In caso di volo intercontinentale sarà necessario presentarsi al checkin con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione. In caso il vostro viaggio prosegua par altre destinazioni nazionali, saranno necessarie almeno 2 ore di anticipo.

Nota. Solo in caso di operativo SERALE del vostro volo intercontinentale, vi suggeriamo una interessantissima visita privata al rinnovato e recuperato quartiere del CALLAO HISTORICO, – vicinissimo all’aeroporto – un tempo inaccessibile ai viaggiatori per via delle sue precarie condizioni di sicurezza, ma oggi restaurato in una porzione del suo centro storico, retroportuale, dove hanno trovato posto interessantissime installazioni artistiche e percorsi di murales vivacissimi, realizzati da artisti di fama internazionale.

Estensione Amazzonia 4gg/3nn – Riserva Nazionale Tambopata

Per avvicinarsi alla biodiversità della foresta pluviale peruviana, con guide locali e servizi privati in comodi e confortevoli rifugi di selva… perché il Perù è anche e soprattutto Amazzonia. Estensione personalizzabile fino a 5gg/4nn. Non consigliata nei mesi da dicembre a marzo. Non Include i voli interni (per Puerto Maldonado con partenza da Cusco e rientro a Lima). Prezzi in base a sistemazione in DBW con pensione completa. Prezzo valido unicamente come estensione del presente programma.

Prezzo per persona: a partire da € 350

Estensione Amazzonia 6gg/5nn – Riserva Nazionale Pacaya-Samiria

Per inoltrarsi nell’Amazzonia peruviana attraverso una delle più autentiche esperienze di ecoturismo realizzabili in Perù, in un contesto naturalistico unico. Il viaggio è per persone disposte ad affrontare condizioni ambientali a volte difficili. Sull’altro piatto della bilancia vi sono la garanzia di un elevato standard di sicurezza, di qualità dei servizi e di professionalità del personale locale… e soprattutto l’opportunità di conoscere da vicino un meraviglioso e sperduto angolo di Amazzonia. Estensione personalizzabile a 5gg/4nn o 7gg/6nn. Non consigliata nei mesi da dicembre a marzo. Non include il volo a/r per Iquitos. Include 2 notti in hotel a Iquitos e 3 notti in lodge di selva. Prezzi in base a sistemazione in DBW con pensione completa 3gg. Partenza da Lima e ritorno su Lima. Prezzo valido unicamente come estensione del presente programma.

Prezzo per persona: a partire da € 700

Estensione Mare 4gg/3nn – Spiagge del Nord – Punta Sal/Vichayto

Per regalare al corpo ed alla mente un giusto e meritato riposo, dopo il su-e-giù per le Ande con altitudini medie… ben sopra la media. Non avrete un mare caraibico, ma per queste latitudini è un piccolo paradiso di sabbia e spiagge chilometriche. Non include il volo a/r per Piura/Tumbes. Include i trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa. Estensione personalizzabile con notti aggiuntive. Prezzi in base a sistemazione in DBW. Partenza da Lima e ritorno su Lima. Prezzo valido unicamente come estensione del presente programma.

Prezzo per persona: a partire da € 370

Giorno 1

ARRIVO A LIMA

Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Non appena possibile incontro di coordinamento con dei nostri rappresentante per illustrare gli ultimi dettagli del viaggio. In funzione dell’operativo del vostro volo intercontinentale valuteremo insieme se realizzare il City Tour il giorno del vostro arrivo o, in alternativa, l’ultimo giorno del viaggio. Cena libera. Pernottamento presso El Tambo Dos.

2

PARACAS

BUS LIMA-PARACAS + RISERVA DI PARACAS – 245 KM – CIRCA 4 ORE DI VIAGGIO

Pick-up ore 06:00 Dopo colazione, un nostro referente vi accompagnerà al terminal dei pullman per il Bus Lima-Paracas (Cruz del Sur – 07:00 am – 4 ore di viaggio). L’arrivo alla Riserva Nazionale di Paracas, prima destinazione di giornata, è previsto in tarda mattinata. Trasferimento in hotel e partenza per l’escursione della Riserva Nazionale di Paracas. Sarà possibile ammirare il primo segno della spettacolare biodiversità di questo meraviglioso paese: le spiagge infinite orlate ad est dal deserto e dalle sue dune e bagnate ad ovest da un oceano impetuoso. Rientro in hotel nel pomeriggio. Pasti liberi.
Pernottamento presso San Agustin.

3

ISOLE BALLESTAS

ISOLE BALLESTAS E BUS PARACAS-ICA-NASCA – 225 KM – CIRCA 3 ORE DI VIAGGIO

Pick-up ore 07:45 – Al mattino presto, escursione alle Isole Ballestas. Insieme al nostro responsabile di zona vi recherete all’embarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15 minuti effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tuttora avvolto nel mistero, che potrete osservare e fotografare direttamente dalla vostra imbarcazione. In seguito riprenderemo la navigazione verso le Isole. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore.

A seguire, trasferimento assistito al terminal dei pullman per il trasferimento Paracas-Ica (Cruz del Sur – ore 11:15 – 1 ora di viaggio). Arrivo a Ica e trasferimento autonomo verso l’Oasi di Huacachina dove potrete rilassarvi per qualche ora o fare attività di Sand Boarding e/o Dune Buggy (per il trasferimento vi sono innumerevoli taxi e minitaxi pronti a ricevere tutti i turisti che sbarcano dai bus al costo di pochissimi euro. A Ica, inoltre, potrete lasciare in tutta sicurezza i vostri bagagli presso l’apposito servizio all’interno del terminal bus). Nel tardo pomeriggio, trasferimento inverso al terminal di Ica per prendere il bus per Nasca (Cruz del Sur – ore 18:40 – 3 ore di viaggio). Arrivo a Nasca in serata e trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pernottamento presso Casa Andina Nasca.

4

VERSO AREQUIPA

VISITA AL MUSEO ANTONINI E BUS NASCA-AREQUIPA – 580 KM – CIRCA 9 ORE DI VIAGGIO

Dopo colazione, si realizzerà un tour con guida privata del Museo Archoelogico Antonini, all’interno del quale sono conservati i più prestigiosi reperti rinvenuti presso i vicini scavi di Cahuachi, ove a richiesta è possibile prevedere una visita guidata da membri della Missione Archeologica Italiana in Perù. I nostri programmi prevedono il sorvolo delle linee di Nasca solo come opzione, chi è interessato potrà richiederci maggiori informazioni in merito all’organizzazione di questo servizio. Nel primo pomeriggio, trasferimento privato al terminal dei pullman per il lungo trasferimento da Nasca a Arequipa (Cruz del Sur – 14:30 – 10 ore di viaggio). Snack a bordo. Arrivo ad Arequipa in nottata e trasferimento privato in hotel. Pasti liberi. Pernottamento presso CONDE DE LEMOS AREQUIPA

5

AREQUIPA

09:00 – 12:00 Dopo colazione, la nostra guida privata vi raggiungerà in hotel per realizzare il programma di giornata. Visiterete il centro storico della città, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, il pittoresco mercato di San Camilo, il convento di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos, anche noto come la casa della famosa “Mummia Juanita”. Consigliatissima la programmazione, con l’aiuto del nostro ufficio locale, di un pranzo presso una delle tante Picanterias tradizionali di Yanahuara, il quartiere panoramico di Arequipa, da dove si apprezza una bella vista della città con lo sfondo del Vulcano Misti (5822 mslm). Pasti liberi. Pernottamento presso CONDE DE LEMOS AREQUIPA.

6

BUS AREQUIPA – PUNO

Dopo colazione, trasferimento privato al terminal, per il viaggio in pullman da Arequipa verso la città di Puno (Cruz del Sur – ore 08:00 – 5 ore di viaggio). L’arrivo a Puno (3850 mslm) è previsto nel primo pomeriggio. Trasferimento dal terminal dei pullman sino all’hotel. Ancora una volta sarà importantissima la vostra acclimatazione ed è consigliabile riposare o al massimo uscire per bere un tè alla casa del Corregidor, proprio sulla Plaza de Armas. Pranzo e cena liberi. Pernottamento presso CONDE DE LEMOS PUNO,

7

LAGO TITICACA

VISITA AL LAGO TITICACA E ISOLA DI TAQUILE – FULL DAY

Pick-up ore 06:45 circa – Dopo colazione, inizieremo un meraviglioso tour guidato di una giornata intera nel lago Titicaca utilizzando un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Il trasferimento da e per l’embarcadero del porto di Puno é incluso con uno dei nostri servizi privati. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile ed infine approderemo sulla Penisola di Chucuito nel paesello di Luquina Chico*. Una volta a terra assisteremo ad alcune attività e dimostrazioni realizzate dalla comunità locale che illustreranno i loro usi e costumi, nonché il loro bell’artigianato. Pranzo incluso. Rientro a Puno nel pomeriggio. Cena libera.
Pernottamento presso CONDE DE LEMOS PUNO.

* Nota Bene: in funzione delle condizioni atmosferiche l’organizzazione del tour, compresa la distribuzione delle tappe e delle soste potranno essere soggette alle modifiche necessarie per consentire il regolare e sicuro svolgimento del servizio.

8

VERSO CUSCO

PASSO LA RAYA, SOSTA A PUKARA, RAQCHI E ANDAHUAILILLAS – 10 ORE

Pick-up ore 06:15 In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Puno a Cusco con bus turistico Inka Express dotato di personale di bordo al vostro servizio. Il trasferimento dal vostro albergo sino al terminal terrestre sarà, come sempre, curato dai nostri responsabili per la città di Puno. Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, saranno incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Pukara, Raqchi e alla famosa iglesia Andahuailillas. Saranno altresì inclusi i servizi di guida e un pranzo tradizionale a buffet. Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio e trasferimento dal terminal sino all’hotel prescelto. Pranzo incluso. Cena libera, notte con colazione.
Pernottamento presso SAN AGUSTIN INTERNACIONAL.

OPZIONALE: a richiesta dei soli pax interessati è possibile prevedere nella giornata odierna il pernottamento presso il “Caith” (Centro di assistenza integrale alle lavoratrici domestiche), si trova a Cusco e rappresenta uno dei migliori esempi di tutela di giovani bambine altrimenti destinate vita natural durante al “lavoro” domestico, molto spesso in un contesto di privazioni, violenze e disagio sociale. Negli ultimi anni è stata implementata un’ala destinata al Turismo Responsabile che accoglie i viaggiatori interessati a conoscere ed incontrare, in un contesto reale ma comunque turistico, una dimensione più vera ed umana di questa città.

9

CUSCO E DINTORNI

Dopo colazione, tra le ore 08:00 e 08:30 verrete raggiunti in hotel dalla nostra guida privata per realizzare il city tour del centro storico del Cusco – patrimonio culturale dell’umanità UNESCO– ed a seguire la visita ai quattro siti archeologici che circondano la città. La visita prevede l’immancabile sosta alla Plaza Mayor e al Templo del Sol o Qoriqancha. Si continua fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione meravigliosa ed inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. Rientro in hotel verso le 13:30. Pranzo libero.

Il pomeriggio sarà libero, per dedicarlo alla scoperta personale del centro storico di Cusco.
Suggeriamo una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas e di sfruttare una delle tante visite incluse nel BTC, Biglietto Turistico del Cusco, quali ad esempio  il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporaneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec.
Pernottamento presso CAITH CUSCO (Valutazione Tripadvisor 5/5)

10

VALLE SACRA

VISITA DELLA VALLE SACRA – Chinchero, Maras, Moray e Ollantaytambo + TRENO PER AGUAS CALIENTES

Dopo colazione, tra le ore 07:00 e 07:30 verrete nuovamente raggiunti in hotel dalla nostra guida per iniziare la visita della Valle Sacra degli Incas. Visiterete Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l’estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per coltivare e acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il tempio del sole. Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partirete con il treno (Inca Rail 16:36 – 2 ore circa di viaggio – o equivalente) verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel, cena libera e notte con colazione.
Pernottamento presso HATUN INTI CLASSIC.

11

MACHU PICCHU

Di mattina prestissimo trasferimento a piedi (non più di qualche minuto) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, realizzerete una visita guidata nella famosa cittadella Inca, visitando la “Plaza Principal”, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri. Ad ora opportuna, sarà necessario raggiungere la stazione di Aguas Calientes per ritornare a Ollantaytambo/Poroy (Inca Rail ore 16:12 – 2/3 ore circa di viaggio – o equivalente). Arrivo ad Ollantaytambo/Poroy e trasferimento in servizio pull al Cusco. Pasti liberi. Pernottamento presso SAN AGUSTIN INTERNACIONAL.

N.B. In questa giornata è possibile richiedere servizi aggiuntivi per migliorare la vostra esperienza a Machu Picchu e renderla ancora più completa. In particolare, in fase di quotazione il viaggiatore può richiedere di aggiungere, a prezzo speciale ed a quanto già incluso:
– GUIDA PRIVATA ESCLUSIVA dentro al sito di Machu Picchu
– TRANSFER PRIVATO, dopo Machu Picchu, da Ollantaytambo a Cusco al posto del ritorno in navetta.

12

VERSO LIMA

Dopo colazione, qualora non sia stato realizzato il primo giorno, si realizzerá il City Tour della città di Lima con la visita del centro storico e del LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturale inaugurato nel dicembre 2015 che ospita la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru. Nel pomeriggio, ritorno in hotel per la gestione del pre-partenza o per gli ultimi momenti di shopping. Pasti liberi. Pernottamento presso EL TAMBO DOS.

13

FINE SERVIZIO

4 ore prima della partenza del volo avverrà il trasferimento all’aeroporto con mezzo privato ed autista. In caso di volo intercontinentale sarà necessario presentarsi al checkin con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione. In caso il vostro viaggio prosegua par altre destinazioni nazionali, saranno necessarie almeno 2 ore di anticipo.

Nota. Solo in caso di operativo SERALE del vostro volo intercontinentale, vi suggeriamo una interessantissima visita privata al rinnovato e recuperato quartiere del CALLAO HISTORICO, – vicinissimo all’aeroporto – un tempo inaccessibile ai viaggiatori per via delle sue precarie condizioni di sicurezza, ma oggi restaurato in una porzione del suo centro storico, retroportuale, dove hanno trovato posto interessantissime installazioni artistiche e percorsi di murales vivacissimi, realizzati da artisti di fama internazionale.

Estensioni

Estensione Amazzonia 4gg/3nn – Riserva Nazionale Tambopata

Per avvicinarsi alla biodiversità della foresta pluviale peruviana, con guide locali e servizi privati in comodi e confortevoli rifugi di selva… perché il Perù è anche e soprattutto Amazzonia. Estensione personalizzabile fino a 5gg/4nn. Non consigliata nei mesi da dicembre a marzo. Non Include i voli interni (per Puerto Maldonado con partenza da Cusco e rientro a Lima). Prezzi in base a sistemazione in DBW con pensione completa. Prezzo valido unicamente come estensione del presente programma.

Prezzo per persona: a partire da € 350

Estensione Amazzonia 6gg/5nn – Riserva Nazionale Pacaya-Samiria

Per inoltrarsi nell’Amazzonia peruviana attraverso una delle più autentiche esperienze di ecoturismo realizzabili in Perù, in un contesto naturalistico unico. Il viaggio è per persone disposte ad affrontare condizioni ambientali a volte difficili. Sull’altro piatto della bilancia vi sono la garanzia di un elevato standard di sicurezza, di qualità dei servizi e di professionalità del personale locale… e soprattutto l’opportunità di conoscere da vicino un meraviglioso e sperduto angolo di Amazzonia. Estensione personalizzabile a 5gg/4nn o 7gg/6nn. Non consigliata nei mesi da dicembre a marzo. Non include il volo a/r per Iquitos. Include 2 notti in hotel a Iquitos e 3 notti in lodge di selva. Prezzi in base a sistemazione in DBW con pensione completa 3gg. Partenza da Lima e ritorno su Lima. Prezzo valido unicamente come estensione del presente programma.

Prezzo per persona: a partire da € 700

Estensione Mare 4gg/3nn – Spiagge del Nord – Punta Sal/Vichayto

Per regalare al corpo ed alla mente un giusto e meritato riposo, dopo il su-e-giù per le Ande con altitudini medie… ben sopra la media. Non avrete un mare caraibico, ma per queste latitudini è un piccolo paradiso di sabbia e spiagge chilometriche. Non include il volo a/r per Piura/Tumbes. Include i trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa. Estensione personalizzabile con notti aggiuntive. Prezzi in base a sistemazione in DBW. Partenza da Lima e ritorno su Lima. Prezzo valido unicamente come estensione del presente programma.

Prezzo per persona: a partire da € 370

Assistenza

  • Assistenza telefonica IN ITALIANO in orario di ufficio (orario peruviano)
  • Assistenza telefonica IN ITALIANO per emergenze 24h, su numero di cellulare peruviano
  • Assistenza on line 24h IN ITALIANO durante tutto il viaggio
  • Assistenza fornita da personale parlante italiano in ogni città – escluso Puno – per ogni tipo d’itinerario

Trasporti

  • Trasferimenti in mezzo granturismo (classe standard, delux, cama o vip con sedili reclinabili a 160° in caso di viaggi notturni) su tutte le tratte fra città e città
  • Trasferimenti assistiti da nostro personale da/per tutti gli aeroporti e/o terminal terrestri dopo ogni tratta di viaggio sino agli hotel prescelti
  • Mezzi PRIVATI CONDIVISI per la visita di Cusco e Valle Sacra
  • Treno Ollantaytambo-Aguas Calientes-Ollantaytambo/Poroy
  • Trasferimento Ollantaytambo-Cusco in servizio PULL

Pacchetti/Tour

  • Lima: City tour di Lima in servizio PRIVATO CONDIVISO con guida in italiano/spagnolo (entrate non incluse.)
  • Paracas: Visita PRIVATA CONDIVISA alla Riserva di Paracas con autista parlante spagnolo
  • Paracas: Visita PULL alle Isole Ballestas in barca condivisa e guida in lingua spagnola/inglese
  • Nasca: Visita PRIVATA CONDIVISA con guida in Italiano al Museo Antonini
  • Arequipa: City tour pedonale in servizio PRIVATO CONDIVISO (entrate non incluse)
  • Puno e Titicaca: Escursione PULL Full day al Lago Titicaca e all’Isola di Taquile con barca condivisa e guida in inglese/spagnolo
  • Cusco e dintorni: Visite in servizio PRIVATO CONDIVISO con guida in italiano/spagnolo a Cusco, Valle Sacra e Machu Picchu, come da programma

Ingressi

  • Paracas: Riserva Nazionale di Paracas e isole Ballestas
  • Nasca: Museo Antonini
  • Puno: Uros e Taquile
  • Corridoio Puno–Cusco: Pukara, Raqchi, Andahuailillas
  • Cusco: Machu Picchu + Montaña Huayna Picchu (Huayna P. soggetto a disponibilità); Saline di Maras

Pernottamenti – 13 notti come da dettaglio

  • Lima: 2 notti con colazione
  • Paracas: 1 notte con colazione
  • Nasca: 1 notte con colazione
  • Arequipa: 2 notti con colazione
  • Puno: 2 notti con colazione
  • Cusco: 3 notti con colazione
  • Aguas Calientes: 1 notte con colazione

Pasti

  • Tutte le colazioni
  • Pranzo durante l’escursione sul Lago Titicaca (bevande in bottiglia non incluse)
  • Pranzo tradizionale a buffet sulla tratta Puno-Cusco (bevande in bottiglia non incluse

Volo intercontinentale (disponibile a richiesta a partire da 850 € + tasse)
Voli interni
Ingressi City Tour di Lima (circa 3 € per sito)
Ingressi City Tour di Arequipa (dai 4 ai 10 € per sito circa)
Biglietto Turistico del Cusco con facoltà di ingresso ai siti di Saqsaywaman, Qenqo, Pukapukara, Tambomachay, Pisac, Ollantaytambo, Chinchero, Moray, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio del Qoricancha (solo Museo, non il Tempio), Museo Historico Regional, Museo de Arte Contemporaneo, Monumento a Pachacuteq, Centro Qosqo de Arte Nativo, Pikillacta, Tipon – É possibile includerlo al prezzo di € 40 o va acquistato direttamente in loco a circa USD 40
Entrata alla Cattedrale, Qorikancha (Cusco città)
Bus Navetta da Aguas Calientes sino a Machu Picchu a/r – É possibile includerlo al prezzo di € 25 o va acquistato direttamente in loco a circa USD 24
Mance e spese personali
Tutto quello non incluso nella voce “servizi inclusi”
Pranzi e cene, salvo quelli specificati
Assicurazione obbligatoria di viaggio per spese mediche e smarrimento bagaglio. L’assicurazione è stipulabile direttamente con il tour operator al costo di 50 Euro.

NOTA IMPORTANTE – Da un punto di vista logistico e generale I SERVIZI attraverso i quali sono realizzati i nostri trasferimenti, escursioni, visite e tour si dividono in: 1) SERVIZI PRIVATI ESCLUSIVI, 2) SERVIZI PRIVATI CONDIVISI e 3) SERVIZI PULL.

1) Per SERVIZI PRIVATI ESCLUSIVI s’intende che la logistica (mezzi di trasporto), l’accompagnamento e/o la guida previsti nel programma, sono gestiti direttamente dal tour operator e sono AD USO ESCLUSIVO dei partecipanti al viaggio che, quindi, non li condivideranno con nessun altro viaggiatore. Il servizio é in lingua italiana..

2) Per SERVIZI PRIVATI CONDIVISI s’intende che la logistica (mezzi di trasporto), l’accompagnamento e/o la guida previsti nel programma sono sempre gestiti dal tour operator ma possono essere CONDIVISI CON ALTRI VIAGGIATORI SINO A MAX 8/10 PASSEGGERI che abbiano programmi simili in giornate fra loro combacianti. Questa modalità di tour è garantita con un minimo di 2 partecipanti. Il servizio é in lingua italiana/spagnola.

3) Per SERVIZI PULL s’intende che la logistica (mezzi di trasporto), l’accompagnamento e/o la guida previsti nel programma non sono gestiti direttamente dal tour operator e saranno CONDIVISE ANCHE CON VIAGGIATORI DI ALTRE NAZIONALITÀ E/O PROVENIENTI DA ALTRE ORGANIZZAZIONI. Il servizio é in lingua spagnola/inglese.

A partire da 2 partecipanti e ove non indicato diversamente, la modalità STANDARD per la preventivazione dei tour è quella dei SERVIZI PRIVATI CONDIVISI. Nel caso in cui non vi siano altri viaggiatori italiani che possano condividere il servizio, questo sarà realizzato secondo la più comoda modalità PRIVATA ESCLUSIVA ma senza alcun costo aggiuntivo per i viaggiatori. Per i viaggiatori singoli, la modalità STANDARD per la preventivazione dei tour sarà invece prevalentemente quella dei SERVIZI PULL (e ove possibile) quella dei servizi PRIVATI CONDIVISI/ESCLUSIVI.

N.B. L’ordine dei giorni di visita a Cusco e dintorni potrebbe variare, garantendo sempre e comunque le visite programmate.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Una quota del ricavato del viaggio verrà destinato al finanziamento di progetti scelti nel campo della conservazione ambientale, protezione dei minori e promozione sociale in zone rurali e svantaggiate del Perù. Le modalità di investimento delle quote solidali vengono concordate direttamente con i soggetti beneficiari e, quando necessario, la realizzazione delle opere cui esse sono destinate viene monitorata da Peruresponsabile.it.

VOLO INTERNAZIONALE

I voli internazionali non sono inclusi di default nelle nostre quotazioni ma, a richiesta, sono SEMPRE DISPONIBILI con le migliori compagnie aeree ed alle migliori condizioni di mercato:
> in bassa/media stagione (da ottobre a maggio): a partire da € 850,00
> in alta stagione (da luglio alla prima metà di settembre): a partire da 1.000,00/1.200,00
Le compagnie utilizzate per i voli intercontinentali sono KLM – AIR FRANCE – IBERIA – AIR EUROPA – per voli con un solo scalo in Europa; CONTINENTAL ARLINE – DELTA AIRLINES – AMERICAN AIRLINES – per voli multiscalo. Nel caso di scali negli USA è necessario il visto elettronico ESTA.

Questo viaggio è gestito in collaborazione con il tour operator Perù Responsabile, sede legale Calle Matier 308 – Of 302 – San Borja, Lima 41, Perù

ACCOMPAGNATRICE E TRAVEL DESIGNER

VIAGGIA CON ME!

Ciao, sono Chiara e vi propongo questo itinerario creato in collaborazione con operatori locali attenti all’eco sotenibilità. Il Perù è un paese assolutamente incredibile di cui io sono follemente innamorata. Oltre agli incredibili siti archeologici, la natura incontaminata e la sua eccellente gastronomia, ciò che amo di più del Perù è la sua gente. I peruviani saranno pronti ad accogliervi e ha regalarvi sempre un pezzetto della loro storia. Vi invito ad andare e vedere per conto vostro, poi mi racconterete.

Se siete curiosi di sapere qualcosa di più su di me, leggete qui.