fbpx

Qualcosa su di me

Ciao, sono Chiara...

... e sono la vostra esperta di America Latina. Con un piccolo gruppo di professionisti del turismo organizziamo e accompagniamo viaggiatori alla scoperta di questo splendido continente. Questo sito è la mia lettera di amore ad una terra che mi ha conquistato e non mi lascia più andare.

Il mio rapporto con l’America Latina è iniziato quando mia mamma decise di chiamarmi come uno dei personaggi de “La casa degli Spiriti”, un libro scritto dalla cilena Isabel Allende. Questo mi unì ad una terra lontana che sognai per anni leggendo i grandi scrittori sudamericani. Alla fine mi trasferii in Cile e mi spezzò il cuore. I miei sogni di adolescente si infransero nel caos delle avenidas santiaghine e nello smog perenne. Ma a poco a poco conobbi Santiago e imparai ad amarla di un affetto genuino e non letterario.

La terra che adesso conosco è fatta di persone, di lomito e birra Austral, un paese tanto moderno quanto contraddittorio, il baluardo economico dell’America Latina. Dal Cile, poi, cominciai a scoprire anche tutte le altre nazioni. Il mio obiettivo? Farvi conoscere i fatti e le curiosità che contraddistinguono queste terre e mettervi nella possibilità di viaggiare lì in prima persona, sia che voi decidiate di scegliere noi ed unirvi ad uno dei nostri gruppi, sia che preferiate viaggiare da soli.

I miei luoghi

Il Cile… un paese che chiamo casa.

Si dice che casa è un posto dove appendere il cappello, e quello si trova nella mia meravigliosa Toscana. Ma per me è anche il posto dove immancabilmente devo portare la mia valigia, e questo paese è il Cile. Oramai ne conosco gli usi e i costumi, la sua gente e la sua parlata buffa.

Le stelle sono più grandi in Perù

Il mio posto preferito del sud America è il Perù. La sua millenaria cultura, l’archeologia, il miglior cibo nell’emisfero australe ma soprattutto l’incredibile cordialità e allegria dei peruviani, rendono questo paese la mia meta favorita in assoluto.

A 15 anni annunciai a tutta la famiglia che un giorno sarei partita. Nessuno mi prese particolarmente sul serio, ero un’adolescente strana che leggeva troppo e sognava ancora di più. Finito il liceo mi iscrissi alla facoltà di economia e contemporaneamente a tutti i corsi di lingua che potevo e negli anni a Bologna studiai sia l’inglese che il tedesco. La passione per le lingue mi ha sempre accompagnato, così dopo la laurea decisi che era tempo per un corso full immersion. Mi trasferii a Berlino, ma quella che doveva essere una “esperienza all’estero” si trasformò ben presto nel resto della mia vita. Ho vissuto tre anni nella capitale tedesca dove lavoravo come marketing manager in una giovane e brillante start-up. Ma ben presto decisi di finire gli studi e mi iscrissi alla magistrale in economia ambientale ad Uppsala, in Svezia. Dopo un rigido e freddo anno in Scandinavia andai a finire la mia laurea a Santiago del Cile, dove in seguito trovai lavoro presso la Commissione Economia dell’America Latina e dei Caraibi delle Nazioni Unite. Il lavoro di ufficio mi è stato sempre un po’ stretto. Ad ogni occasione, viaggiavo in quell’incredibile continente. Così da qualche anno sono tornata a casa ed ho fondato con una socia Chameleon Viaggiatore un tour operator specializzato nel turismo sostenibile. Adesso mi imbarco in questa nuovo progetto di presentare l’America Latina al popolo del web che vorrà seguirmi.

BIOGRAFIA

LEGGI IL MIO BLOG

Le mie esperienze, il mio lavoro di accompagnatrice e i miei consigli su come si viaggia in America Latina.

LEGGI

VUOI VIAGGIARE CON ME?

Guarda cosa ti propongo, le date per le prossime partenze, i viaggi personalizzabili e tutte le destinazioni.

TOURS

CONTATTAMI

Hai qualche domanda? Contattami, mi puoi scrivere un’email, chiamare o scrivere su WhatsApp.

VAI ALLA PAGINA