fbpx

Argentina

ARGENTINA

Dicono che l'Argentina sia più lunga della vita, e sicuramente riserva altrettante sorprese. Nella cosmopolita Buenos Aires, Parigi dell'America Latina, potrete gustarvi un cortado, assistere ad uno spettacolo nel teatro Colon e ballare il Tango. A nord troverete il deserto con le sue montagne colorate e le cascate di Iguazù, una delle sette meraviglie naturali del mondo. A Mendoza vi aspetta il buon vino argentino e le degustazioni in cantina. A sud le impervie cime andine accoglieranno trekkers e viaggiatori fino all'imperdibile ghiacciaio Perito Moreno. Sulla costa potrete visitare le balene e le colonie di pinguini prima di raggiungere la città più australe del mondo, Ushuaia nella Terra del Fuoco.

Clima

L’Argentina è un paese molto esteso con vari tipi di clima. Si trova nell’emisfero australe e le stagioni sono invertite rispetto all’Italia. A Nord il clima è subtropicale/desertico, a Buenos Aires e nella parte centrale temperato e a sud è freddo.

Documenti d'ingresso

Per entrare in Argentina serve il passaporto. Benché le autorità locali non richiedano alcuna validità residua, è consigliabile avere un passaporto valido per almeno 6 mesi dall’ingresso. Il visto non è necessario per un viaggio di meno di 3 mesi.

Sicurezza

A Buenos Aires ed in altri centri urbani sono frequenti episodi di micro-criminalità. Se siete in difficoltà chiamate lo 0800 999-5000 (Comisaria del Turista) ed operatori multilingua vi potranno aiutare.

Pianifichi un viaggio in Argentina? Ecco quale è il tipo di turismo che ti aspetta.

Il paese in un grafico

ARTE E CULTURA 30%
NATURA 100%
ENOGASTRONOMIA 50%
MARE 10%
TOP 10

Una lista di buone ragioni per visitare l'Argentina

  • Per guidare in una delle più scenografiche strade del mondo

I gauchos, i cowboys argentini, sono sempre a cavallo, bevono il mate e cantano canzoni melanconiche di amore e perdite prima di andare a letto. Potete andarli a trovare in una delle tante estancias del paese e vivere una leggenda in stivali di cuoio. Per maggiori informazioni leggete dell’agriturismo in Argentina.

  • Per bere il vino di Mendoza

Mendoza è la regione dei vini e si trova ai piedi delle Ande a ovest di Buenos Aires. Il vino preferito dagli argentini è un rosso che si chiama Malbec ma potrete anche godervi la vista desertica con un buon bicchiere di Syrah o Cabernet Souvignon.

  • Per gli spettacolari paesaggi patagonici

Vasta e stepposa la Patagonia lascia interdetti e entusiasti. Quando vi lasciate alle spalle la Pampas lungo la mitica Ruta 40, quello che rimane sono è un territorio ostile, battuto dal vento e con più pecore che persone. Finalmente arrivate alle Ande con i suoi ghiacciai perenni, i laghi e la solitaria Terra del Fuoco.

  • Per i caffè letterari di Buenos Aires

Immergetevi nella cultura della capitale argentina sorseggiando un caffè cortado presso uno dei bar notables, i caffè letterari dove dalla metà del XIX secolo artisti, scrittori e musicisti si incontrano per fare colazione o bersi un Fernet.

  • Per scalare le più imponenti vette Sudamericane

Se è avventura quella che cercate la troverete ai piedi del monte Fitz Roy e dell’Aconcagua. Qui si pratica trekking di tutti i tipi, da passeggiate adatte ai più alle scalate. Se agognate alla vetta, attenzione!, solo persone molto preparate possono andare, il tempo patagonico è bizzoso ed incoerente e la montagna rocciosa e priva di sentieri: queste sono due delle vette più difficili del mondo.

  • Per camminare tra gli angeli

Romantica e di altri tempi, l’incredibile necropoli di Recoleta vi sembrerà uscita da un film di vampiri. Situata nel centro del più ricco ed elegante quartiere di Buenos Aires è uno dei posti da visitare assolutamente e portare un fiore alla tomba di Evita Peron.

  • Per ballare il tango 

Il tango è una delle più grandi passioni della già passionale Buenos Aires. Tutti i giorni ci sono feste e spettacoli per locali e turisti. Mettete alla prova il vostro ritmo con delle classi. Leggete come qui.

  • Per mangiare un asado

L’Argentina è famosa in tutto il mondo per la sua carne di manzo e l’asado, la cottura alla griglia. In ogni ristorante e chiosco in tutto il paese vi verrà proposto uno dei tanti tagli. Legatevi un fazzoletto al collo e buon appetito.

  • Per visitare la città più australe del mondo

Ushuaia è l’ultimo baluardo di civiltà prima dell’Antartide. Visitare la lontana Terra del Fuoco è indispensabile per ogni viaggio in Argentina. Potete fare un giro nel pittoresco treno della fine del mondo o partire per una crociera verso il Polo Sud.

null
Viaggia in Argentina
Scopri i nostri tour

Leggi ancora qualcosa sull'Argentina

Gli imperdibili

Buenos Aires

Buenos Aires

Buenos Aires è la romantica capitale dell’Argentina: avenidas e caffè pullulano di arte e cultura, di artisti di strada e ballerini di tango.

Cascate di Iguazù

Cascate di Iguazù

Una delle sette meraviglie del mondo, le cascate di Iguazù si dividono tra Argentina e Brasile. Per vederle da vicino si possono fare minicrociere.

Jujuy e Salta

Jujuy

Nella regione di Jujuy ci sono le montagne arcobaleno della valle di Quebrada de Humahuaca e le Salinas Grandes. Una regione dai mille colori.

Patagonia

Patagonia

Ghiacciai, laghi, importanti vette e asado di agnello. La Patagonia Argentina è terra di misteri e storie di resistenza al suo clima impervio.